#quantum

#tape

#storage

#scalable

Quantum Scalar I3

Gli attacchi ransomware sono diventati una delle minacce più pericolose per le aziende e per le agenzie governative di tutto il mondo.

Secondo il report sulle minacce informatiche di Trend Micro “Defending the Expanding Attack Surface”, nel primo semestre 2022, l’Italia è stato il primo Paese in Europa e il settimo al mondo ad aver subito più attacchi ransomware. I cyber criminali mirano ad infettare non solo i dati in produzione ma anche i supporti di backup, in modo da non dare alternative al pagamento del riscatto. In questo scenario diventa fondamentale aggiungere all’infrastruttura un livello di protezione basato su “Air Gap”, in modo da avere copie dei backup offline inattaccabili dai malware.

Le Tape Library Quantum Scalar i3, appositamente progettate per far fronte alla crescente richiesta di protezione dei dati, includono lo Scalar® Security Framework, un insieme di funzionalità specifiche che forniscono diversi livelli di sicurezza per la protezione dei dati archiviati su nastro.


Active Vault: Questa funzionalità consente di spostare i nastri in una partizione protetta e isolata all’interno della libreria, priva di connettività di rete e non visibile a nessuna applicazione. Active Vault fornisce un ulteriore livello di sicurezza per i supporti, senza esporli ai pericoli ambientali inerenti alla gestione manuale dei nastri o alla loro rimozione dalla libreria. Il nastro può essere rimesso in produzione solo dall’Administrator della Tape Library, il cui accesso può essere protetto da Multi-Factor Authentication e può essere integrato con Microsoft Active Directory e altri servizi di autenticazione basati su LDAP.

Logical Tape Blocking: è una funzionalità basata su criteri software che si applica agli Slot Magazine. Quando un nastro viene spostato in un caricatore a cui è stata applicata la policy, Logical Tape Blocking nega future richieste di spostare quel nastro altrove, come ad esempio in un'unità tape drive, fornendo un ulteriore livello di sicurezza. Per consentire ai nastri bloccati di essere di nuovo accessibili, il caricatore deve essere espulso dalla libreria e poi reinserito, operazione che richiede all'operatore di essere fisicamente presente nel Data Center. Infatti, il Logical Tape Blocking può essere abilitato in remoto, ma deve essere necessariamente disabilitato utilizzando il pannello operatore integrato nella libreria.

Ransom Block: La funzione Ransom Block utilizza un concetto semplice e unico per creare una barriera fisica tra i dati memorizzati sui nastri e sulla libreria connessa alla rete. Attivando la funzione, la libreria espelle parzialmente il caricatore, in modo che i nastri non possano essere prelevati dal robot, fino a quando un operatore lo reinserisce fisicamente.

Poiché il caricatore viene espulso solo parzialmente, lo scanner può ancora eseguire la scansione dei codici a barre del nastro, in modo che gli amministratori di sistema possano verificare periodicamente che i nastri siano ancora presenti. I nastri rimangono inaccessibili fino a quando un operatore, che deve avere accesso fisico al Data Center, reinserisce manualmente il caricatore nella libreria. Ransom Block fornisce il più alto livello di sicurezza: protegge i dati su nastri da attacchi remoti in modo sicuro come se i media fossero spostati in un caveau, ma con il vantaggio che la loro presenza può essere verificata in qualsiasi momento, anche da remoto.



  • Autore:

    Andrea Martinati

  • Senior Solution Architect


La tua differenza risiede nei tuoi dati

Ieri, i dati venivano semplicemente archiviati e gestiti. Oggi, i dati sono un differenziatore essenziale. Da Quantum, riteniamo che sia il momento di spostare l'attenzione dall'accumulo dei dati a renderli molto più utili. È una nuova realtà dei dati che è infinitamente viva. Sta crescendo in modo massiccio, è ampiamente distribuita, non strutturata e guadagna valore ad ogni passo. I tuoi dati video e non strutturati non solo devono essere completamente protetti, ma sono anche ricchi di possibilità. Quantum si associa a te in modo che tu possa plasmarli, utilizzarli e trasformarli nelle informazioni necessarie per progredire. Con Quantum, puoi arricchire, orchestrare, proteggere e archiviare i tuoi dati video e non strutturati in modo sicuro e su vasta scala, ora e per decenni a venire.

Con Living Data, l'impossibile diventa possibile

Non si tratta solo di gestire i dati. Si tratta di assicurarsi di poterne estrarre valore per ottenere un vantaggio competitivo. Tra l'80% e il 90% dei dati raccolti oggi sono non strutturati. All'interno di questi file video e audio, foto, filmati di telecamere di sicurezza, dati dei sensori, dati scientifici e immagini satellitari si trova una ricchezza di informazioni che rappresenta la chiave per prendere decisioni informate.

Abilitiamo un mondo in cui i dati sono vivi. Li rendiamo dati nel momento giusto e nel posto giusto, affinché siano disponibili, individuabili e sicuri. Con Quantum, hai le intuizioni di cui hai bisogno per aprire nuove opportunità, esplorare nuovi percorsi o accelerare la prossima scoperta rivoluzionaria. Le nostre soluzioni dati audaci, innovative e complete consentono a organizzazioni lungimiranti, come la tua, di sfruttare il mondo arricchito dei dati viventi.


Articoli collegati